Home / Vacanze al Mare / Meglio un tavolo consolle o allungabile in agriturismo?

Meglio un tavolo consolle o allungabile in agriturismo?

Per capire se è meglio acquistare un tavolo consolle o allungabile in agriturismo, dobbiamo capire e valutare le caratteristiche che ci possono essere utili nella scelta.

Il tavolo consolle o allungabile sono due tipologie diverse di tavolo che possono persino coesistere nello stesso ambiente. Ma vediamo meglio come scegliere grazie alla guida offerta dagli esperti di Infabbrica.

Tavolo consolle

Il tavolo a consolle risulta essere molto pratico e decisamente funzionale in quanto, appoggiando alla parete, occupa davvero pochissimo spazio. E’ ideale negli spazi ristretti, visto che può essere chiuso quando non viene utilizzato. Puo’ essere anche visto come un tavolo da sfruttare quando ci sono parenti o amici a pranzo o a cena, quando un solo tavolo non basta più per tutti i commensali.

Come scegliere il tavolo consolle

In commercio esistono diversi modelli di tavoli consolle, le varianti sono disponibili sia in versione classica, anche con bandelle ai lati, rettangolari o quadrate, e moderni essenziali, minimal, moderni, design, fabbricati in legno oppure in materiali hi tech. Anche i colori spaziano molto sul gusto personale, tranne il legno che però viene proposto noce, mogano, ciliegio, frassino, ecc.

Nella scelta del tavolo consolle, bisogna poi valutare anche il prezzo, che varia a seconda del modello e del brand. I più costosi ovviamente, risultano essere i tavoli consolle design. Estremamente utili, sempre per motivi di spazio, sono i tavoli consolle pieghevoli, alcuni anche con vano contenitore dove possono essere inserite internamente delle sedie, mentre altri modelli sono costituiti anche da cassetti.

Tavolo allungabile

Il tavolo allungabile è la scelta ideale quando si ha una famiglia numerosa, o quando si hanno spesso a pranzo o a cena, amici e parenti. Se avete una stanza da sala ampia, allora il tavolo allungabile trova la giusta collocazione in quanto offre un maggior numero di posti a sedere.

In commercio ne esistono di diverse forme e misure, a partire da quelli a libro 90×90 che aprendosi riproducono fedelmente il doppio della misura normale, quindi 180cm. Esistono poi modelli rettangolari, rotondi, tavoli allungabili stile inglese allungabili con manovella e tantissimi altri modelli sia economici che design.

A prescindere dalle misure, non dobbiamo dimenticare che il tavolo è sicuramente il più importante complemento d’arredo della zona pranzo, ed oggi più che mai, anche il tavolo da pranzo si è evoluto, tant’è che è anche possibile scegliere tra tanti modelli definiti “intelligenti” che allungandosi non perdono nulla in termini di estetica.

Per scegliere bene il modello, sempre a seconda degli spazi, è bene tenere presente che lo spazio minimo fra un commensale e l’altro è di 60 cm.

Anche la forma del tavolo allungabile non è da sottovalutare in quanto la forma rettangolare o quadrata, ovvero, la forma del tavolo allungabile per eccellenza, ha bisogno di meno spazio, a differenza del tavolo allungabile rotondo che però offre agli ospiti la medesima posizione gerarchica, pertanto non c’è il capotavola come negli altri tavoli. C’è poi un’altra tipologia di tavolo allungabile ed è quello ovale. Ma nella scelta bisogno anche tenere conto dei meccanismi di allungamento, il modello forse più semplice, resta quello con lo scorrimento di due piani l’uno sopra l’altro.

Ma ritornando alla domanda iniziale, “meglio un tavolo consolle o allungabile?”, non ci resta che rispondere che “è solo una questione di spazi!”.

About Albertino Iadanza

Check Also

Gabicce_Mare._Costa_Adriatica_di_Romagna

Le meraviglie naturali a Gabicce Mare

Gabicce Mare rappresenta la vacanza perfetta per chi ama la natura, tant’è che la splendida …