Home / Vacanze / Parchi naturali nell’area di Milano

Parchi naturali nell’area di Milano

Vacanze a contatto con la natura e passeggiate verdi vicino Milano: i parchi naturali da visitare partendo da Orio al Serio.

parchi-milanoMilano è una bellissima città metropolitana che offre eventi culturali, mostre, vita notturna. Ma dove andare per prendere una boccata d’ossigeno e fare una passeggiata rigenerante in mezzo a prati, ruscelli e boschi? Non lontano dalla città di Milano, nei pressi di Milano Orio Al Serio, possiamo andare alla scoperta di un mondo di parchi ed oasi: la meta ideale per chi vuole concedersi uno o più giorni di vacanza in Lombardia all’insegna della natura, a pochi chilometri di viaggio da Milano città o dall’hub internazionale di Milano Orio al Serio.

Dopo una settimana di lavoro in città, tra traffico, grattaceli, tram…chi non sogna una fuga in campagna, tra il silenzio degli alberi? Quando il tempo per il viaggio è limitato, è meglio preferire vacanze verso mete facilmente raggiungibili in una o due ore. Per chi vive a Milano o Bergamo, ci sono diverse idee di gite fuoriporta green, facilmente raggiungibili per chi parte o proviene da Orio al Serio o da Milano città. Il percorso green è anche un’idea alternativa per chi raggiunge l’aeroporto di Milano Orio al Serio per motivi di lavoro (partecipazione a fiere o eventi) e poi ha l’opportunità di prolungare di qualche giorno la sua visita in Lombardia.
Vediamo quali sono i parchi naturali più belli, situati nel raggio di 25 chilometri di distanza da Milano Orio al Serio: 5 idee per una gita fuoriporta nel verde a due passi dalle città di Bergamo e Milano.
Il Parco della Trucca, situato a circa 6,4 km dall’aeroporto di Milano Orio Al Serio e 49 km da Milano città, in via Strada alla Trucca, Bergamo. Questo parco è una vera distesa di verde con laghetto, animato da cigni e anatre, e bel percorso per runner e ciclisti.
Il Parco Faunistico le Cornelle, a Valbrembo (Bergamo), a soli 20 minuti dall’aeroporto di Milano Orio al Serio, è una specie di “zoo” che accoglie 120 specie di animali, con l’obiettivo di salvaguardare le specie a rischio estinzione.
Parco dei Colli di Bergamo, a Bergamo, a soli 20 minuti da Orio al Serio, è un parco naturale di oltre 2.300 ettari, dove vivono ghiri, picchi, falchi e caprioli. Il bosco è popolato da circa 160 specie diverse di uccelli, 40 specie di mammiferi e 400 specie di piante. Insomma, il luogo giusto per gli appassionati di birdwatching e natura al 100%.
Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota, a Bergamo Alta, a circa 10 chilometri dall’aeroporto di Orio al Serio, è un orto botanico che promuove mostre, eventi, percorsi didattici per la conservazione del patrimonio vegetale naturale e degli ecosistemi minacciati.

Le Buche di Nese, anche conosciute come le pozze di Burro, sono un luogo incontaminato e poco conosciuto, raggiungibile in 30 minuti dall’aeroporto di Milano Orio Al serio. Le buche sono pozze d’acqua immerse nel verde dei boschi, dove è possibile fare il bagno o un pic-nic, nel bel mezzo della natura più selvaggia e lontani dal turismo di massa.

About Albertino Iadanza