Home / Vacanze al Mare / Prova costume: ecco la strategia giusta

Prova costume: ecco la strategia giusta

Ogni anno verso la fine di maggio iniziano ad apparire servizi televisivi e giornalistici riguardanti i suggerimenti last-minute per la prova costume. Tralasciando il contenuto di alcuni di questi (dieta della luna, allenamenti imbustati e così via), il problema principale dell’efficacia di tutto ciò è da ricercare nella tempistica. Bisogna perseguire una strategia che parta dalla triade (alimentazione, allenamento e stile di vita) ma con i giusti tempi. È stressante, inefficace e pericoloso pretendere di raggiungere degli standard fisici in pochissimo tempo.

Dopo Pasqua è necessario seguire la strategia con costanza, in modo da arrivare in estate con una forma accettabile ed imparare un metodo applicabile per tutto il resto dell’anno.

Un errore frequente  riguarda il recente fiorire sugli scaffali di merendine, cornetti e frollini “senza zuccheri”. Riporto così l’esempio dei supermercati statunitensi come WallMart e Publix, i quali dispongono di scaffali chilometrici, stracolmi di alimenti e bevande “light” i cui effetti sulla popolazione sono sotto gli occhi di tutti, ovvero un tasso d’obesità dilagante. Bisogna perciò imparare a leggere le etichette nutrizionali e porre attenzione nelle vostre scelte. Per prima cosa, leggete con attenzione il contenuto e la sua quantità. Per farvi un esempio banale, fra un frollino dove alla seconda voce dopo “farina” c’è “zucchero” ed un altro dove c’è scritto “latte”, è preferibile scegliere il secondo. Fra un cornetto con farina integrale e fibre ed uno con farina doppio zero ma senza zuccheri è da preferire il primo, poiché ha un rilascio più lento degli zuccheri e ha un contenuto più alto di fibre che facilita il senso di sazietà.

Tenete d’occhio anche i macronutrienti e i carboidrati in primis e scegliete, quando possibile cibi biologici e a “km zero”.

Un altro grave errore riguarda la pretesa di conseguire obiettivi d’allenamento fisico “agonistici” fin da subito. Spesso si corre con scarpe inadatte, abbigliamento non comodo e i chili in eccesso gravano sulle articolazioni e sulla schiena. Si rischia di incorrere inutilmente in infortuni, disidratazione, problemi cardiovascolari, solo per citare alcuni pericoli. Si consiglia, pertanto, di verificare con il proprio medico curante se la corsa è l’attività sportiva giusta per voi, iniziare gli allenamenti con gradualità e, infine, scegliere in modo accurato le scarpe e l’abbigliamento da utilizzare.

Ovviamente se il vostro tempo è limitato si raccomanda di praticare attività ad alta intensità, che vi permettano di fare sia lavoro aerobico, sia anaerobico. In questo caso mi tocca spezzare una lancia a favore dell’Interval Cardio.

Anche le creme “miracolose” vi procureranno solo inutili esborsi. Le creme hanno un proprio ruolo nella strategia solo se integrate all’attività fisica, all’alimentazione corretta ed allo stile di vita salutare. L’applicazione costante di una buona crema cosmetica, unita alla manualità, permette di beneficiare delle molteplici risposte che il massaggio di una specifica parte del corpo può dare. Tuttavia, l’uso delle creme non sostituisce mai stili di vita poco scorretti e sregolati.

Naturalmente non esistono ricette miracolose per superare la prova costume, ma il giusto approccio secondo il mio parere è il seguente:

  • mangiare in modo equilibrato e scegliere cibi poco elaborati, cercando di avere un equilibrio fra i macronutrienti (40% carboidrati, 30% proteine e 30% grassi);

  • fare sport con regolarità e costanza, almeno quattro giorni alla settimana;

  • utilizzare dei cosmetici e affidarsi a dei trattamenti massoterapici;

  • adottare uno stile di vita salutare;

  • tenere un diario dove annotare cosa mangiate e quanto vi allenate ed ogni fine settimana fare il punto della situazione;

  • non rimandare l’inizio del vostro benessere: luglio e agosto sono molto vicini!

About Adalfredo Colombo

Check Also

Gabicce_Mare._Costa_Adriatica_di_Romagna

Le meraviglie naturali a Gabicce Mare

Gabicce Mare rappresenta la vacanza perfetta per chi ama la natura, tant’è che la splendida …