Home / Vacanze al Mare / Vacanze nel Salento: alla scoperta di Brindisi e dei suoi luoghi incantevoli

Vacanze nel Salento: alla scoperta di Brindisi e dei suoi luoghi incantevoli

marina_di_pescoluseLa possibilità di prenotare un hotel nel Salento, consente di poter trascorrere un rilassante periodo di relax ritemprante e, quindi, di visitare le sue meraviglie. Brindisi sorge nella pianura del Salento, sul mare Adriatico, con un porto naturale che si incunea nella terra. Da vedere è il Castello Aragonese, Forte a mare, costruito per difendere la città nel 1491 sull’isola di fronte al porto.

Altra fortezza della città è il Castello Svevo costruito su ordine di Federico II come residenza fortificata delle guarnigioni. Luoghi assolutamente da non perdere nel centro della città sono il Porticato dei De Cateniano che una volta apparteneva all’ordine dei Cavalieri di Gerusalemme, il Museo Archeologico Provinciale, la Loggia di Palazzo Balsamo e il Museo Diocesano. Nel quartiere di San Pietro degli Schiavoni vale la pena di visitare la zona archeologica con la sua zona romana, che comprende un centro termale, case e strada. La Fontana Tancredi venne eretta nel 1192 per celebrare il matrimonio di Ruggero con Irene, che era la figlia dell’imperatore di Costantinopoli.

Il Salento è anche ricco di tradizioni come a esempio la famosa processione a mare dei Santi Patroni che si volge durante la prima settimana di settembre, a Brindisi. Usufruendo dei molteplici hotel presenti nel Salento è anche possibile partecipare a questo antico rito che risale alla metà del X secolo. La città di Brindisi fu il centro della civiltà messapica. Venne conquistata dai Romani nel 267 a.C.

Oggi presso il porto si possono ammirare le due colonne romane che indicavano la fine della via Appia. Conquistata dai Goti e poi governata da Bisanzio, la città fu distrutta dai Longobardi nel 674 e la sua Torre Guaceto divenne una base saracena. Brindisi, poi, ha condiviso la sorte di tutti i comuni della regione e fu governata da Bizantini, Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi.

About Albertino Iadanza

Check Also

massaggi

Massaggi a Rimini: tipologie e benefici

Rimini è la meta ideale per i massaggi, qui nascono tantissime Spa, hotel 4 e …